Disable Preloader

Risultato della ricerca

Trovati 5 risultati per la ricerca di aruba
Aruba PEC

La PEC è un sistema che consente l’invio di messaggi email conferendo valore legale al processo di consegna dei messaggi, fornendo al mittente la documentazione elettronica (ricevute) attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. Per legge un messaggio di PEC ha la stessa validità di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa certifica la PEC:

  • L’avvenuto invio di un documento informatico da parte del mittente
  • L’avvenuta ricezione dello stesso documento da parte del destinatario
  • I riferimenti temporali della trasmissione

L’attuale servizio PEC non certifica l’identità certa di mittente e destinatario.

Aggiornamento PEC agli standard europei

Il Regolamento eIDAS ha avviato un percorso per l’evoluzione della PEC in chiave europea prevedendo, tra le altre cose, la conferma dell'identità e il riconoscimento del titolare della PEC. La PEC quindi diventerà presto un sistema di recapito certificato qualificato utilizzabile in Europa e questo traguardo consentirà a tutti gli utenti di utilizzare tale sistema nelle comunicazioni con la PA o per quelle verso utenti, enti ed imprese europee, mantenendo il valore legale e la sicurezza che da sempre contraddistinguono la PEC.

Per il passaggio dall’attuale PEC alla PEC valida in Europa è quindi indispensabile il riconoscimento certo dell’utente titolaredella/e casella/e PEC e l’attivazione della verifica in 2 passaggi (2FA).

Una volta effettuato il riconoscimento ed attivato la verifica in 2 passaggi, tutti i messaggi inviati dalla casella PEC avranno le caratteristiche tecniche aggiuntive previste dagli standard europei per il servizio di recapito certificato qualificato:

  • dati che certificano legalmente la trasmissione dei messaggi conformi agli standard europei;
  • intestazioni aggiuntive (header) in tutti i messaggi di posta;
  • validazione temporale elettronica qualificata che consente di estendere la validità dei messaggi a 20 anni.

La casella di conseguenza, pur rimanendo pienamente conforme alle regole tecniche della PEC, conterrà tutti gli elementi aggiuntivi previsti per i servizi di recapito certificato qualificato definiti dell’ETSI (organismo europeo che stabilisce gli standard tecnici in ambito delle telecomunicazioni).

Come adeguare la PEC ai nuovi standard europei?

Semplice: basterà accedere alla tua casella e una breve procedura guidata ti permetterà (se non lo hai ancora fatto) di:

  • attivare la verifica in 2 passaggi sulle tue caselle aggiungendo un livello di protezione superiore rispetto a username e password: sarai tu infatti ad autorizzare ogni accesso operazione sulla tua casella tramite una notifica sul tuo smartphone;
  • confermare l'identità del titolare delle caselle utilizzando uno dei metodi di riconoscimento previsti (SPID, carta d'identità elettronica, videochiamata con operatore, firma digitale...) per diventare un titolare PEC riconosciuto.

Una volta eseguite queste semplici operazioni, per le quali saranno necessari solo pochi minuti, verrà assegnata a ciascuna delle tue caselle la spunta blu di conformità agli standard europei. Se ne hai necessità, puoi contattare Studiodomino per essere supportato nella procedura.

Quali documenti sono necessari per l'attivazione di una casella PEC?

Per ottenere una casella PEC hai bisogno di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità, della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale (oppure dei rispettivi certificati di attribuzione), di un indirizzo e-mail e di un cellulare ad uso personale.

Per richiedere subito una casella PEC contattaci o segui le istruzioni riportate qui.

ADV ARUBA PEC - small

Ti serve la firma digitale?

La rilasciamo in pochi minuti!

Contattaci
Attivazione - Rinnovo PEC ARUBA

Procedura per il pagamento online tramite Paypal dei servizi di nuova attivazione o rinnovo delle caselle PEC di ARUBA. Per effettuare il pagamento è necessario avere un account Paypal o essere in possesso di carte di credito abilitate ai circuiti internazionali.

  • La prima attivazione delle caselle PEC Aruba prevede il pagamento anticipato della quota annuale pari ad euro 9.00 (comprensiva della tassa di pagamento online).
  • Il rinnovo delle caselle PEC Aruba prevede il pagamento anticipato della quota annuale di attivazione pari ad euro 14.00 (comprensiva della tassa di pagamento online).

Il pagamento potrà essere effettuato direttamente presso la nostra sede o in alternativa tramite carta di credito o Paypal utilizzando il seguente link:

IN CASO DI PROBLEMI DI ACCESSO PROCEDERE AL RESET DELLA PASSWORD SEGUENDO LE INDICAZIONI PRESENTI AL SEGUENTE LINK: https://console.pec.aruba.it/loginproxy/reset-password

Tipologia servizio PEC

Firma Digitale

Cos'è la Firma Digitale?

E' l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta, e hanno le stesse caratteristiche di autenticità, non ripudio, integrità e valore legale.

Firma Digitale vs Firma Digitale Remota:

  • Firma Digitale: richiede un lettore e smart o SIM card
  • Firma Digitale Remota: ti bastano la connessione a internet e i software e app gratuiti di Aruba per generare password temporanee. 

Firma Digitale

Le 3 soluzioni di Firma Digitale.

Aruba Key: si compone di una SIM card e di lettore USB con il software di firma Aruba Key integrato che non richiede installazioni.

Token: è composto da una SIM card e di lettore USB, richiede installazione di driver e software di firma Aruba Sign.

Smart card con lettore da tavolo: dispositivo USB, ideale per la postazione fissa, richiede installazione su computer (fisso o portatile), driver e software di firma Aruba Sign.

Se hai già Aruba Key, Token USB o un lettore da tavolo, puoi acquistare solo la SIM card o la smart card.

Tutte le smart card includono il certificato di firma e un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l’accesso sicuro ai servizi della PA.

Firma Digitale Remota

Le 3 soluzioni di Firma Digitale Remota sono composte da un certificato di firma + un dispositivo OTP (One Time Password) per generare password temporanee.

OTP Mobile: generi una password OTP dal tuo smartphone con l’app Aruba OTP e usi l'app Firma Digitale Aruba dal tuo smartphone per firmare i documenti.

OTB Display: è dotato di schermo LCD e non ha bisogno di porte USB. Intuitivo e semplice da usare per firmare sia da PC/MAC (con il software di firma Aruba Sign) che da smartphone e tablet (con l’app Firma Digitale Aruba).

OTP USB: lo colleghi al computer dalla porta USB, senza batteria né installazione di driver o hardware. Dal dispositivo invii al computer il codice OTP con un semplice tocco.

I software e le app per utilizzare la Firma Digitale di Aruba sono gratuiti.

Quali documenti servono per richiedere Firma Digitale o Firma Digitale Remota?

Per ottenere una Firma Digitale o Firma Digitale Remota hai bisogno di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità, della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale (oppure dei rispettivi certificati di attribuzione), di un indirizzo e-mail e di un cellulare ad uso personale. Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla  persona che richiede la Firma Digitale o Firma Digitale Remota ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo strettamente  personale. Pertanto, per ogni Firma Digitale o Firma Digitale Remota intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente. Inoltre, ti sconsigliamo di utilizzare indirizzi e-mail e numeri di telefono di lavoro, in quanto la perdita di accesso a tali strumenti (ad esempio con il termine di un rapporto di lavoro) può comportare problemi nell’utilizzo della Firma Digitale o Firma Digitale Remota.

Per richiedere una Firma Digitale o Firma Digitale Remota è necessario che l'intestatario si rechi fisicamente presso i nostri uffici.